Lo Jutland centrale è una suddivisione amministrativa della Regione del Midtjylland, situata nel cuore della Danimarca. È stata istituita nel 2007, in seguito alla riforma municipale danese che ha sostituito le vecchie contee con cinque regioni.
Karup: un tuffo nei paesaggi danesi
Tra le principali attrazioni della città, vale la pena visitare la Cattedrale, in stile gotico, e il Villaggio dei Vichinghi, ricco di importanti reperti e ricostruzioni che permettono di conoscere a fondo la storia antica della Danimarca. Infine, non perdete i tantissimi parchi naturali che caratterizzano questa città: il Dollerup bakker è il più famoso e permette di visualizzare alcuni dei paesaggi più belli di questo Stato.
Aarhus: ecco cosa vedere
Intorno al XIV secolo, Aarhus divenne un importante città commerciale e la sua posizione la rese un punto nodale all'interno della trama di scambi fra la Danimarca e le isole dell'arcipelago con la Germania, i Paesi Baltici e la Scandinavia. Per visitare Aarhus e dintorni, è necessario fare riferimento all'Aeroporto di Aarhus. Ad Aarhus potrete ammirare la cattedrale più grande della Danimarca, dedicata a San Clemente, patrono dei naviganti, e risalente al XIII secolo.
La sua torre campanaria raggiunge i 96 metri d'altezza e domina la piazza centrale della città, situata a poche centinaia di metri dal porto. Merita una visita l’affascinante Palazzo di Marselisborg, una splendida residenza reale risalente agli ultimi anni del XIX secolo.
Viaggio nello Jutland centrale: ecco cosa vedere
Molto interessanti i numerosi percorsi tematici presenti all'interno del Moesgaard Museum, situato ad una manciata di chilometri da Aarhus. Il museo presenta manufatti della storia vichinga, ma anche opere provenienti dall'Africa, dall'Asia e dall'Oceania.